5 Simple Techniques For reato di stalking
5 Simple Techniques For reato di stalking
Blog Article
deve essersi consumata in assenza della persona offesa (in caso contrario si configura l’illecito di ingiuria),
Se invece la stessa e-mail ha come destinatari thanks o più persone e successivamente Mevio ne viene a conoscenza, potrebbe querelare Tizio per diffamazione.
Se ciò che afferma risponde a un certo interesse sociale alla conoscenza di quella notizia. (advert esempio, non potrebbe rivelare fatti particolarmente intimi, che non avessero relazione con questioni socialmente rilevanti).
Abbiamo detto che non sussiste il reato di diffamazione quando si eserciti il diritto di cronaca nei limiti della verità, pertinenza e continenza. Il codice penale, però, prevede delle ulteriori trigger di non punibilità legate alla natura del reato in oggetto. Vediamole.
Inoltre, il requisito della “verità”, unito advert altri, può giustificare completamente il comportamento quando lo stesso rappresenta anche esercizio di importanti diritti, tutelati anche a livello costituzionale. Analizziamo la questione più nel dettaglio…
L’articolo 594 del codice penale puniva il reato di ingiuria, definendolo come offesa all’onore o al decoro di una persona presente. L’offesa all’onore e al decoro poteva essere commessa indifferentemente anche con scritti o disegni, oppure mediante comunicazione telegrafica o telefonica, diretti alla persona offesa.
Cosa significa ciò? Vuol dire che il diritto di critica non sfocia nella diffamazione se rispetta i criteri, sopra indicati, della pertinenza (cioè della rilevanza pubblica) e della continenza, non essendo necessario, invece, quello della verità, posto che il diritto di critica si poggia sempre su un’interpretazione soggettiva che il critico fa di un dato fatto.
Se la persona offesa è minorenne allora il diritto di proporre querela può essere esercitato dai genitori. Tuttavia, il minore che ha già compiuto quattordici anni potrebbe proporre egli stesso querela. È fatta salva comunque la possibilità che i genitori lo facciano al posto suo.
Vige una regola generale for every i fatti puniti come delitti. Essi sono puniti se commessi con dolo, a meno che sia esplicitamente prevista l’ipotesi di delitto colposo o preterintenzionale.
Il documento così perfezionato è riconosciuto minaccia reato in Italia. L’atto e la stessa apostille devono essere debitamente tradotti.
Integra la calunnia sia l’attribuzione di fatti di reato, sia l’attribuzione di circostanze di fatto idonee a significantly individuare qualcuno come autore di un reato.
Il querelante, ingiustamente diffamato, ha diritto al risarcimento del danno subito in ragione delle dichiarazioni diffamatorie.
A sostegno di questa prima tesi, gioca innanzitutto la collocazione sistematica del delitto di calunnia all'interno del nostro codice: il legislatore italiano, infatti, lo ha collocato fra i delitti contro l'amministrazione della giustizia, a differenza di quanto è avvenuto nell'esperienza belga o in quella francese, dove tale reato Evaluate accanto ai reati contro l'onore.
In questa sede introduttiva ci limitiamo tuttavia a sottolineare come l’interesse che il legislatore ha voluto proteggere con questo intervento normativo sia plurimo.
Report this page